Jorge Firpo
El tango no tiene techo, solo un camino,
el cual aspiramos a transitar con alegria

Maestro, ballerino, coreografo, direttore artistico, con ampio prestigio professionale in Argentina e nel mondo, Jorge Firpo occupa un posto importante nell’universo del Tango di alto livello. I suoi stili di scenario e milonghero uniscono la tecnica professionale con l’intensità passionale del ballo nelle milonghe di quartiere, rispettando la loro essenza.
Firpo è un milonghero popolare che, senza mai dimenticare le basi impartitegli da suo padre e dai ballerini suoi vicini di casa, si è perfezionato nel lavoro scenico con i maestri Antonio Todaro, Pepito Avellaneda e Rodolfo Dinzel.
Nel 1984 è uscito dalla Escuela Nacional de Danzas con titolo di professore nazionale di danze native e folclore. Ha realizzato corsi di perfezionamento di zapateo criollo, danze folcloristiche latinoamericane, danza moderna, teatro e mimo.
Ha debuttato professionalmente nel 1973, entrando a far parte del Balletto folcloristico La Quilmena, della Escuela Municipal de Bellas Artes de Quilmes, sua città natale, ed ha fatto parte di altri gruppi che hanno recitato in televisione e in teatro.
Nel 1983 forma coppia solista con Aurora Lubiz. Partecipa a numerosi spettacoli, festival e workshop in Giappone, Stati Uniti, Canada, Spagna, Francia, Italia, Olanda, Germania, Norvegia, Danimarca, Svizzera, Finlandia, Russia, Cile Colombia, Brasile, Uruguay, Austria, Inghilterra, Portogallo, Grecia.
Inoltre, è stato co-creatore dello spettacolo Romance de Barrio con Milena Plebs. Coppia solista e principale di Tango emocion nella compagnia di Mora Godoy.
Ha avuto un ruolo importante in spettacoli come Los grandes del tango argentino, Tango revue e Una rosa para el senor tango, con i quali ha realizzato tournée in America Latina, Europa, Giappone, Canada e Stati Uniti.
Ha anche partecipato a numerosi programmi di televisione, ha ballato in teatro e in prestigiose tangherie di Buenos Aires.
Ha diviso il palcoscenico con figure del livello di Juan Carlos Copes e Maria Nieves, Gloria ed Eduardo Arquimbau, Elvira e Virulazu, Mayoral ed Elsa Maria, Roberto Goyeneche, Maria Grana, Libertad Lamarque, Rubén Juarez, l’orchestra di Leopoldo Federico, il quintetto di Lisandro Adrover, il quintetto di Néstor Marconi, l’orchestra Color Tango, Sexteto Mayor e Los Reyes del Tango.
Dal 1983 svolge il ruolo di professore in centri culturali, Università, musei, studi di danza e scuole.
È stato premiato per il suo percorso professionale con il Memorial di Tokio (Giappone); con il Kilme de Honor concesso dalla municipalità di Kilmes. È stato anche premiato in numerose milonghe di Buenos Aires dove ha offerto esibizioni di ballo: Sunderland, Club Sin Rumbo, Glorias Argentinas, Estudiantes del Norte, Club Al magro, Confiterìa Ideal e Salon Caning.
Ha recitato nei teatri Presidente Alvear, Astral, General San Martin, Margarita Xirgu, Coliseu de Loma de Lomas de Zamora, Argentino de la Plata e Colòn, compagnia del ballerino Benito Bianquet el Cachafaz.
Ha partecipato, come professore e ballerino al Festival Buenos Aires Tango e, come giurato al Campionato Metropolitano de Tango Salon e al Campionato Mundial de Tango Escenario.
Inoltre, è socio fondatore della Asociacion de Maestros, Bailarines y coreografos del Tango Argentino (AMBCTA) e socio fondatore della Fundacion el Tango, la Musica y la Cultura Nacional.
Maestro fondatore della Escuela Argentina de Tango e direttore artistico del World Tango Festival negli anni 2022, 2003, 2004, 2005.
Negli ultimi anni ha insegnato in differenti milonghe: Salon Caning, Sueno Porteno, Fulgor de villa Crespo, La milonguita
Attualmente insegna nella Escuela Argentina de Tango e presso la Asociacion Italiana di Belgrano.

Buenos Aires 2011

news